Oltre i muri: sotto le volte di Palazzo Papale la mostra sul fenomeno migratorio

Dal 25 settembre al 1 ottobre verrà presentata a Rieti, sotto le volte del Palazzo Papale, in via Cintia n. 83, la mostra dal titolo “Oltre i muri”.

L’esposizione si propone di offrire ai visitatori un percorso educativo sul fenomeno migratorio, mettendo in luce come la libertà di movimento e di emigrare non sia universale, così come non tutti i passaporti garantiscono la medesima autonomia di spostamento. La mostra si sofferma sui muri anti-immigrazione costruiti nel mondo, senza trascurare i muri psicologici che impediscono di andare incontro alla diversità e, infine, prendere consapevolezza dell’importanza di essere costruttori di ponti e fraternità.

Grazie a immagini, racconti e dati ufficiali, i visitatori percorrono un viaggio tra le barriere esistenti nel mondo. Muri reali, costruiti dall’uomo, che aiutano a prendere contatto con i propri muri interiori, che nascono per paura, diffidenza, sospetto.

La mostra organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato indetta da papa Francesco è stata organizzata nell’ambito del progetto SAI del Comune di Rieti Assessorato alle Politiche Sociali, da Il Samaritano odv, Caritas e Migrantes.

Saranno organizzate visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado.