I bambini della Scuola dell’Infanzia Paritaria Emilio Maraini e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Elena Principessa di Napoli si sono resi partecipi di un bel gesto di solidarietà e generosità in questo tempo di Avvento che ci avvicina al Natale.
I bambini hanno compiuto un gesto semplice , ma carico di significato : una raccolta solidale destinata al servizio docce e lavanderia della Caritas Diocesana. Questa iniziativa contribuisce ad educare i bambini allo sguardo del Vangelo che invita a riconoscere nell’altro un fratello ed a comprendere che prendersi cura di qualcuno significa andare incontro ai suoi bisogni con rispetto ed attenzione dicono Suor Patrizia e Suor Cristina.
I bambini, e gli studenti, con la loro spontaneità e generosità, hanno trasformato un’azione quotidiana in un atto d’amore gratuito, riflettendo insieme sul valore della dignità di ogni persona. La raccolta è diventata un piccolo segno di carità vissuta , un modo concreto per mettere in pratica l’insegnamento di Gesù: farsi prossimi senza giudicare , senza chiedere nulla in cambio.
Gli studenti dell’IIS Elena Principessa di Napoli, hanno avuto anche un’attenzione particolare per le persone detenute nel carcere di Rieti raccogliendo ogni cosa possa essere loro donata per sostenere e rendere meno dura la loro detenzione anche nella considerazione che la loro solitudine possa essere alleviata dal pensiero di non essere soli. Commoventi i biglietti di auguri trovati all’interno dei pacchi dono.
Ringraziamo i bambini e le famiglie che hanno accolto questo percorso con sensibilità e partecipazione, e gli studenti dell’IIS Elena Principessa di Napoli per la loro generosità e impegno. Questi piccoli grandi gesti ci ricordano che l’educazione passa anche dal donare , e che il seme della solidarietà, se piantato fin dall’infanzia , può crescere e portare frutti di pace ed amore.







